Essere consapevoli richiede che viviamo nel qui e ora, e non nel nulla, nel passato o nel futuro

Eric Berne

 

Dott. Luca Raspi Psicologo vi dà il benvenuto

Il vostro benessere in buone mani

Caro visitatore,
se hai intercettato il mio sito forse stai cercando uno psicologo, per te o per qualcuno importante per te. Forse stai attraversando un trauma, la perdita di una persona cara, ansia o un periodo di grande cambiamento? Ad un certo punto, per far fronte alle sfide della vita, è necessario l'aiuto di un professionista qualificato.
 Metto a vostra disposizione il mio servizio, per aiutarvi nel percorso verso il benessere.  La vita a volte può travolgerci e lasciarci senza forze. Il mio compito è quello di guidare i pazienti aiutandoli a superare gli ostacoli che li bloccano. Il mio obiettivo è aiutare le persone a conoscersi meglio per fare in modo che abbiano le energie sufficienti a far fronte al cambiamento. Probabilmente desidererai avere delle informazioni prima di dare fiducia a uno sconosciuto o procedere a caso. Sono qui per farmi conoscere un pochino: individuare il professionista giusto per le nostre esigenze è importante e tutti lo meritiamo. Per quanto possa essere esaustivo un sito, proverò a darti le informazioni che ho considerato più utili. Tuttavia, se avvertissi la necessità di maggiori informazioni, nella sezione Contatti, potrai trovare tutti i miei riferimenti. Se vuoi, dunque, puoi contattarmi senza alcun impegno, serenamente e in libertà!

nature-3048299_1920.jpg
 

Ecco chi sono

Un professionista qualificato è una guida

Sono Luca Raspi, psicologo psicoterapeuta (in formazione) e scoiciologo iscritto ASI.

Mi sono laurato in  Filosofia. Successivamente, il fascino della ricerca e della crescita nella conoscenza scientifica hanno fatto maturare in me il desiderio di approfondire l’interesse per la psiche umana nelle sue componenti consce e inconsce. Tutto questo mi ha spinto a conseguire la laurea in Psicologia. Superato l’esame di Stato, mi sono iscritto all’Albo Professionale degli Psicologi della Liguria: iscrizione N 07/3069. 

Attualmente sto frequentando la Scuola di Psicoterapia Aetos. Il modello di riferimento della Scuola è la Psicoterapia Integrativa che rispetto alla pratica clinica enfatizza il valore intrinseco di ogni persona e risponde in modo unificante alla complessità del funzionamento umano dal punto di vista comportamentale, cognitivo, emotivo, somatico e relazionale. La mia pratica professionale di psicologo si articola all’interno di contesti di lavoro differenziati, principalmente riguardanti: l’ambito clinico e l’ambito della consulenza/formazione in ambito scolastico ed organizzativo. Sono a disposizione per aiutare chi ne ha bisogno ad attraversare le questioni più complicate e difficili che la vita a volte ci riserva. Tengo molto al benessere dei miei pazienti e garantisco loro servizi di abilitazione, riabilitazione e sostegno strutturati su misura per le loro esigenze.


 

La mia formazione ed esperienza

Terminato il liceo ho intrapreso un percorso di studi umanistici. Mi sono laureato in Filosofia e successivamente in Scienze Religiose. Ho iniziato nel 2004 ad insegnare Religione nelle scuole statali e dal 2006 insegno questa disciplina in un liceo genovese. In questa scuola sono referente per gli studenti con BES e per lo Sportello di Ascolto Psicologico. Mi sono laureato nel 2018 in Psicologia e dopo il superamento dell'esame di Stato mi sono iscritto all'Albo degli Psicologi della Liguria. Attualmente frequento la Scuola di Specializzazione Aetos in Psicoterapia.

Sono docente dall'A.A. 2017/18 presso l'Istituto di Scienze Religiose Ligure di Legislazione Scolastica e dal 2020/2021 docente Tutor del Tirocinio per i futuri insegnanti.

Mi occupo di questioni pedagogico didattiche e scrivo sulla rivista Didattica Ermeneutica, ho tenuto diversi corsi di formazione per docenti su tematiche psico-pedagogiche.

Collaboro come referente per la Liguria con SERF SRLS - Società di Educazione Ricerca e Formazione.

Ho scritto alcuni saggi. In ambito filosofico ho pubblicato: "Rileggersi e narrarsi. L'esperienza nelle Confessioni di Sant'Agostino" presso Erga nel 2017, "Rimettersi in gioco con la bellezza. In cammino con Sant'Agostino al tempo del covid-19" presso Edizioni San Lorenzo nel 2020. In ambito pedagogico-didattico: "Pedagogia e didattica dell'insegnare religione" presso San Paolo nel 2020, "Legislazione e insegnamento della Religione" presso Glossa nel 2020. In ambito psicologico: "Che Dio mi aiuti. Superare lo stress nell'insegnamento della Religione" presso Elledici nel 2019. Ho scritto in equipe con altri due autori due testi per l'Insegnamento della Religione nella Scuola Secondaria di secondo grado: "Impronte" e "Provocazioni" entrambi pubblicati da Eli-San Paolo rispettivamente nel 2017 e nel 2020. 

Dal 2020 sono un sociologo iscritto all'ASI (Associazione Sociologi Italiani).

 

Cosa fa lo psicologo?

Un po' di chiarezza

Che cosa fa lo psicologo? La legge 56 del 1989 stabilisce: "La professione di psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità".

Penso che l'intervento dello psicologo sia come un dono prezioso che una persona può decidere di farsi a un certo momento della sua vita. Rivolgendosi a uno psicologo ci si prende cura di se stessi, si dà valore ai propri bisogni. Scegliere di chiedere aiuto a questa figura professionale, se si sta attraversando un momento di difficoltà o, più semplicemente, se si desidera un confronto su qualche particolare questione, non significa essere deboli, “anormali” o “pazzi”. Questi sono luoghi comuni che esprimono una non conoscenza della psicologia. In realtà, una persona che ha il coraggio di consultare uno psicologo per rivelargli dubbi o parti di sé vulnerabili, dimostra maturità, intelligenza e certamente una buona “salute mentale” perché sa riconoscere ciò che “non va” o può essere migliorato! 

 

La mia attività di psicologo

Attività di consulenza e sostegno individuale

Perdere una persona cara, nutrire dei dubbi sui propri sentimenti verso il partner, sentirsi inadeguati, paurosi o rabbiosi, non saper dare direzione alla propria vita, … sono condizioni comuni in cui ci si può venir a trovare. Tuttavia, se il disagio dura da tempo, se ormai interferisce con il quotidiano personale, familiare o lavorativo, se il confronto con la propria rete di parenti e amici non sembra più bastare, potrebbe essere di aiuto confrontarsi con uno psicologo. Perché accettare di limitarsi nella vita di ogni giorno, condizionare il proprio benessere, quando invece ci sono concrete possibilità di migliorare il proprio stato? Essere vulnerabili, sentirsi in difficoltà, giù di morale, in ansia, fa parte della nostra vita e in questo spazio e percorso assieme puoi decidere di fermarti, dedicarti del tempo per snodare qualche nodo della matassa.

Per questo offro il mio servizio di consulenza individuale per aiutare la persona a ritrovare uno stato di equilibrio con i suoi bisogni e le sue risorse in relazione alle richieste dell’ambiente in cui vive. I colloqui di sostegno sono volti a sviluppare e potenziare i punti di forza e le capacità di autodeterminazione della persona, perseguendo il miglioramento della qualità della vita e degli equilibri adattivi in tutte le situazioni. Nell'attività di consulenza in generale, lavoreremo, dunque, per sostenere, motivare, abilitare o riabilitare il soggetto, all’interno della propria rete affettiva, relazionale e valoriale, al fine anche di esplorare difficoltà relative a processi evolutivi o involutivi, fasi di transizione e stati di crisi anche legati ai cicli di vita, rinforzando capacità di scelta, di problem solving o di cambiamento. 

L’empatia, l’ascolto, il rispetto e la fiducia accompagnano il percorso psicologico condiviso e ne sono le colonne portanti.

 

La mia attività di psicologo

Consulenza organizzativa e formazione

La mia attività di consulenza è tesa a migliorare i processi comunicativi, le prestazioni individuali e di team, la sicurezza, la soddisfazione e la qualità nei luoghi di lavoro. Progetto interventi mirati sui fattori psicosociali che influenzano e condizionano il contesto lavorativo, ponendo la giusta attenzione alla singolarità culturale di ogni azienda con cui si confronta, così come alle specificità di ogni individuo o gruppo di lavoro con cui si relaziona. Svolgo interventi formativi e consulenziali prevalentemente nell’area dello stress lavoro-correlato, della comunicazione interpersonale, della gestione delle risorse umane e dello sviluppo organizzativo e della leadership.

 

Modello teorico di riferimento

Il modello teorico a cui mi riferisco è integrativo, rispetto al quale risulta centrale il valore intrinseco di ogni persona: risponde in modo appropriato ed unificante rispetto alla complessità del funzionamento umano dal punto di vista comportamentale, cognitivo, emotivo e somatico. Il processo integrativo riduce inoltre l’adozione di meccanismi di difesa che, per loro natura, tendono a inibire la spontaneità e a limitare la flessibilità nel risolvere i problemi, nel mantenere la salute e nel relazionarsi alle persone. Questo modello che sto acquisendo nel mio percorso formativo presso la scuola di Psicoterapia Aetos fa riferimento come sfondo, e in modo privilegiato all’interno del modello integrativo, all'Analisi Transazionale. Secondo Woolams e Brown: "L'A. T. comporta numerosi aspetti. In primo luogo, è una filosofia, una concezione dell'uomo. In secondo luogo, è una teoria dello sviluppo della persona, del suo funzionamento intrapsichico e dei suoi comportamenti interpersonali. Infine, è un sistema in espansione di tecniche interconnesse, finalizzate ad aiutare le persone a capire i loro sentimenti e i loro comportamenti. [...] L'A.T. sposa una filosofia positiva, umanistica, che non solo fornisce il fondamento per le sue diverse applicazioni, ma promuove anche direttamente il cambiamento, rendendone il processo sicuro, appassionante e spesso anche divertente. la filosofia globale dell'A.T. inizia con il presupposto che tutti sono OK. Ciò significa che ognuno di noi, a prescindere dal nostro stile di comportamento, ha un nucleo di fondo che è degno di essere amato, e che ha la potenzialità e il desiderio di crescita e di autorealizzzazione.

 

Cosa aspettarsi dalla seduta

L'attenzione personalizzata che meritate

Secondo quanto affermato dall'Associazione Italiana Psicologi "gli psicologi aiutano persone di ogni età a vivere una vita più felice, più sana e più produttiva." Mediante l'impiego di vari metodi e di misure di trattamento cooperativo, aiuto i miei pazienti a sviluppare nuove abitudini salutari che permettano loro di superare gli ostacoli presenti nellala vita presente. Le mie sedute sono ideate per fornire ai pazienti strumenti efficaci che possano aiutarli a vedere la vita da una prospettiva più positiva, più felice, più sana e più produttiva. Mediante l'impiego di vari metodi che trovano ampio utilizzo nella psicologia clinica, aiuto i miei pazienti a sviluppare nuove abitudini salutari che permettano loro di superare qualunque ostacolo la vita presenti.
I colloqui sono ideati per analizzare i problemi personali attuali e fornire ai pazienti strumenti efficaci che possano aiutarli a vedere la vita da una prospettiva più positiva.

 

I miei servizi

 

Contattatemi

Fornisco ai miei pazienti gli strumenti per far fronte alle sfide della vita. Per maggiori informazioni e per fissare un appuntamento, non esitate a contattarmi.

Address:

Via Assarotti 4, 16122 Genova (Ge)

Email:

Phone:

3474249298

  • LinkedIn
 
 

3474249298

©2020 di Dott. Luca Raspi Psicologo. Creato con Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now